A chi è rivolto
A tutti i contribuenti nei casi in cui il versamento del tributo locale risulta essere stato incassato da un comune diverso dal Comune di Fino del Monte per errore di digitazione del "codice ente/comune" in fase di compilazione del modello F24.
- Errore del contribuente: nel campo del modello F24 relativo al "codice ente/comune" non è stato indicato il codice D604 che corrisponde al Comune di Fino del Monte bensì un altro codice. In questa situazione il contribuente deve presentare la richiesta di riversamento allegando copia del modello F24 da cui risulti il codice ente/comune errato, con fotocopia del documento di identità. Ciò permetterà al Comune di Fino del Monte di procedere con la richiesta di riversamento del tributo erroneamente incassato da altri comuni.
- Errore dell'operatore bancario o postale: l'intermediario ha inserito nel terminale il codice ente/comune di un altro comune (lo si evince dalla diversità tra il codice ente/comune corretto presente sul modello F24 presentato all'intermediario e quello risultante dalla quietanza di versamento). La banca o l'ufficio postale, su richiesta dell'interessato che allega il modello F24 in proprio possesso, contenente l'indicazione corretta del codice del Comune di Fino del Monte (D604) e la relativa quietanza di versamento che riporta il codice ente/comune errato, DEVE procedere all'annullamento del modello F24 e rinviarlo con i dati corretti. In tal modo il versamento verrà rettificato e riversato correttamente al Comune di Fino del Monte.
Si precisa che il comune non può chiedere direttamente la correzione, in quanto si tratta di un rapporto privatistico tra la banca/posta e il contribuente.
Descrizione
Richiesta di riversamento IMU/TARI versata ad altro Comune anziché al Comune di Fino del Monte. Da compilare quando l'imposta, destinata al Comune di Fino del Monte (codice catastale D604), è stata erroneamente versata ad altro Comune.
Come fare
Il contribuente può presentare al Comune di Fino del Monte - Ufficio Tributi - istanza di riversamento (compilare il modulo allegato):
- tramite posta all'indirizzo Piazza Olmo, 25 - 24020 Fino del Monte (BG)
- tramite mail all'indirizzo tributi@comune.finodelmonte.bg.it
- di persona, presso l'Ufficio Tributi, durante gli orari di apertura al pubblico.
E' altresì possibile presentare istanza di riversamento On line accedendo all'area dedicata attraverso l'apposito tasto blu presente nella pagina.
Cosa serve
Per trasmettere la domanda mediante Sportello OnLine del Comune è necessario autenticarsi con SPID/CIE.
La modulistica è compilabile direttamente dal contribuente ed è obbligatorio allegare la quietanza del modello F24 "errato".
Cosa si ottiene
Chiedere al Comune interessato il riversamento dell’importo di competenza del Comune di Fino del Monte.
La procedura rilascia la ricevuta di presentazione e una copia in formato pdf di quando inviato.
Tempi e scadenze
Il Comune che ha erroneamente ricevuto il tributo dovrà provvedere al riversamento dell'importo entro 180 giorni dalla richiesta.
Riferimenti Normativi
Condizioni di servizio
Documenti e Allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 30/04/2025